Cucina Probiotica e Fermentata
Tickets
Cucina Probiotica e Fermentata
Uso dei fermentati per il gusto e la salute
Un fine settimana gustoso e vivace, dedicato a rendere la nostra tavola più viva e interessante. Come si possono usare i cibi fermentati per arricchire la nostra cucina? Intingoli, marinature, abbinamenti, salse, zuppe e arrosti… Il nostro Andrea Panico ci guiderà alla scoperta di una cucina strabiliante e semplice da realizzare. Useremo verdure, salse, miso, legumi, cereali all’insegna di una cucina probiotica, sana e gustosa.
Carlo Nesler ci guiderà alla scoperta del mondo dei fermentati con i suoi racconti, permettendoci di comprendere a fondo il loro significato e la loro importanza per noi e il nostro universo. In cucina Andrea Panico ci farà invece assaporare e cucinare con la magia dei fermentati, ci farà capire come usare acidità e umami, come combinare sapori e lavorare sulle consistenze. Ma in un modo incredibilmente alla portata di tutti.
Questo percorso laboratoriale non ci insegnerà la pratica della fermentazione, ci spalancherà invece, finalmente, le porte all’utilizzo dei fermentati in cucina.
Difficile dire esattamente se prevarranno le degustazioni, la cucina o la teoria: ci sarà spazio per tutto questo, in ogni caso.
Docenti:
Carlo Nesler, esperto di fermentazioni, titolare della Nesler – Cibo vivo, produttore di fermentati vivi e formatore. Mira a dare più spazio alla vita microscopica in cucina.
Andrea Panico, cuoco di formazione e grande appassionato di fermentazione, è attualmente il responsabile delle fermentazioni della Nesler – Cibo vivo. Ricerca continuamente nuove applicazioni in cucina, con grande rispetto per la materia prima e la vita.
Dove: Nesler Cibo vivo, Viterbo, strada Sterpaio snc
Quando: 17 e 18 febbraio 2024, h 10-18
Costo: € 280 (comprensivo di pranzi)
Informazioni e iscrizioni: corsi@carlonesler.it +39 331 8531222
Iscrizioni: entro il 18 gennaio, caparra €100 (numero chiuso!):
**10% di sconto per: iscritti entro il 20 dicembre, coppie o famiglie**
Alloggio: per il pernottamento è possibile contattare le seguenti strutture che si trovano vicino alla Nesler:
Agriturismo Arvalia (sul posto), 338 3705372
Agriturismo La Bicoca (a pochi km), 329 9228657
Alloggio Turistico “Vigna Clara” (Viterbo) 328 4759015