Azienda
Cosa sapere su Nesler e Cibofficina
La nostra azienda è già diventata un polo culturale dedicato ai cibi genuini e alle antiche tecniche di trasformazione degli alimenti, con particolare attenzione alle fermentazioni e alla loro evoluzione contemporanea.
La Nesler è una società semplice agricola con sede a Viterbo. Il nostro laboratorio, la CibOfficina, non solo produce cibi fermentati usando prodotti locali e di filiera, ma è anche un luogo di sperimentazione culinaria continua dove i processi fermentativi vengono valorizzati per rendere i cibi conservabili, più sani e digeribili, ma anche più gustosi e particolari.
Il rapporto con i clienti
Grazie all’esperienza di Carlo Nesler, fondatore dell’azienda, che affianca la sua attività di fermentatore con quella di formatore, abbiamo attirato l’attenzione di molti cuochi e appassionati che, oltre a servirsi dei nostri prodotti, fermentano a loro volta. Infatti, sono davvero tanti gli chef che hanno fatto un percorso formativo con Carlo e mantengono uno scambio attivo sui temi legati alla fermentazione: così, la nostra azienda si arricchisce di continuo; i nostri amici sono molto più che clienti!
Le relazioni
Nesler crede nell'importanza di stringere relazioni, interazioni e collaborazioni, fino a formare delle reti virtuose a vari livelli. La nostra rete spazia dai piccoli produttori, ai consumatori attenti, cuochi etici, professionisti dell’alimentazione e trasformatori innovativi. Cerchiamo di rispettare la Terra e la vita, innanzitutto dando a noi e agli altri la possibilità di mangiare cibi buoni. Fermentiamo anche in senso metaforico, per citare il recente testo di Sandor Katz, che sempre è di grande ispirazione.
La nostra Mission
Creare cibi fermentati di alta qualità che contribuiscano ad uno stile di vita sano e sostenibile.
Fare cultura sul cibo fermentato e sull’alimentazione attraverso la diffusione di informazioni sulle fermentazioni alimentari è uno degli scopi principali che ci hanno mosso a creare questa nostra piccola azienda.
I nostri valori
Promoviamo sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale, creiamo un ambiente di lavoro equo e diversificato, forniamo prodotti di alta qualità e offriamo ai nostri clienti una grande esperienza di acquisto e formazione. Siamo orgogliosi dei nostri valori e ci impegniamo a integrarli nella cultura dell'azienda e nelle nostre operazioni quotidiane.
Il nostro fondatore
Carlo Nesler è un formatore e un esperto di fermentazione. Con la sua passione ha creato la CibOfficina nel 2016 come un centro di produzione, formazione e sperimentazione, incentrato sulla fermentazione e l'agricoltura naturale. Divulgatore di fermentazioni alimentari, tiene workshop in d’Italia e all’estero. Collabora con importanti chef e fa parte dell'Accademia Italiana di Permacultura.