Zuppa invernale di ceci e patate

Un piatto unico corroborante e ricco per le serate d'inverno. Possibilmente da mangiare davanti al camino

Ingredienti per 2 persone

2-3 patate
1/4 di cavolo cappuccio bianco (vanno benissimo anche cavolo nero o kale)
150 g circa di ceci, cotti precedentemente*
1 porro (la parte verde)
1 pizzico di curry
zenzero grattugiato
1 cucchiaio di Miso Nero di Tuscia
una spolverata di UmOri
2 cucchiai di olio

Procedimento

Tagliate il porro a julienne, fatelo rosolare per un minuto a fuoco dolce in una casseruola con l’olio, lo zenzero grattugiato e il curry.

Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Aggiungete le patate al porro nella casseruola e lasciatele cuocere con aggiunta di poco brodo o acqua.

Dopo 10 minuti, aggiungete anche il cavolo cappuccio tagliato a julienne e i ceci cotti. Lasciate sobbollire ancora fino alla cottura completa delle patate, che dovranno risultare morbide. Se necessario aggiungete altro brodo o acqua, a secondo della consistenza che più vi piace.

A fine cottura, spegnete il fuoco, prelevate con un mestolo un po’ di liquido dalla zuppa, scioglietevibene il Miso Nero di Tuscia e insaporiteci la zuppa regolandovi a vostro gusto. Se ne avete in casa,servite la zuppa con una spolverata della vostra polvere UmOri preferita!

* Se volete migliorare i nutrienti, l’assimilazione e la digeribilità dei ceci, dopo l’opportuno ammollo di 12 ore, potete scolarli e lasciarli germinare in un colino (il tempo è indicativamente di 24 ore).

Giulia Pieri 27 ottobre 2020
Condividi articolo
Archivio

FInocchi al Sale di Nocchia
Un contorno decisamente sorprendente! Semplice e buonissimo